Dimmi cosa coltivi e ti dirò chi sei. Il nostro orto può raccontare di noi, di quello che ci piace, di come rendiamo il nostro spazio domestico un posto più bello, sano e gustoso.

Si può iniziare in qualsiasi momento a coltivare un orto, in casa o sul balcone. Con un po’ di pazienza e buona volontà i risultati arrivano, specialmente se ci aggiungiamo il giusto entusiasmo e curiosità: in questo modo l’orto diventa un’attività ancora più divertente e gratificante.

Ci sono orti di tutti i tipi, ma ecco una selezione di tre tipologie, che corrispondono a tre diversi tipi di coltivatori.  Vi riconoscete in una di queste? Fatecelo sapere con un like o con un commento sulla nostra pagina!

L’orto tradizionale

D’inverno cavolfiori, carote e aglio. In primavera asparagi, zucchine e fragole. In estate non potete rinunciare a pomodori e melanzane. Non siete mai a corto di basilico e prezzemolo, e in cucina preparate i vostri ortaggi in ricette tradizionali: insalate, zuppe, risotti e primi piatti. Amate i sapori classici e per voi l’orto è una passione genuina, che coltivate con tenacia e costanza.

L’orto elegante

Eleganza e ricercatezza, con un pizzico di romanticismo e di estro artistico per un orto che sembra un vero e proprio giardino delle meraviglie. Piantine come lo zafferano, la salvia ananas e la lavanda conferiscono al vostro orto bellezza e raffinatezza, e tengono lontane le zanzare, a vantaggio della salute. Coltivate varietà sofisticate come datterini e melanzane bianche. In cucina seguite i consigli degli chef più famosi e amate sperimentare nuove ricette.

L’orto stravagante

Avete scelto le varietà più piccanti tra i peperoncini, trapiantando Carolina Reaper e Trinidad Moruga Scorpion. Amate i sapori forti e le ricette etniche, di conseguenza il vostro orto è colorato ed esotico. Siete un po’ sognatori, vorreste visitare posti lontani. Nel vostro orto non mancano le spezie più saporite, e piantine come il coriandolo, senza farvi mancare quelle che fanno ormai parte delle coltivazioni nostrane, come il mais.