In molti si chiedono come si fa a far crescere bene una pianta con questo caldo. A settembre parliamo di orto autunnale ma non dimentichiamoci che siamo ancora in estate: cavoli, broccoli, finocchi hanno meno ore di luce a disposizione ma il caldo si fa ancora sentire!

Cosa comporta questo?

Le piantine, dopo il trapianto, subiscono uno stress perché da un lato vengono stimolate a crescere (con il caldo) dall’altro sentono la mancanza delle ore di luce giornaliere rispetto ai mesi estivi.

Per assicurarci la raccolta, dobbiamo aiutare le piante a evapo-traspirare e garantire delle condizioni di temperatura, luce e acqua ideali al loro sviluppo. Ecco quindi alcuni accorgimenti che ci garantiranno la raccolta!

Nelle prime fasi, innaffiate poco ma spesso

Quello che fa crescere bene una pianta è la frequenza e la quantità d’acqua che le diamo. Non c’è una regola generale, frequenza e quantità d’acqua dipendono da tante variabili (luogo, condizioni climatiche, condizioni del terreno).

Un impianto di irrigazione certamente facilita il compito! In ogni caso il nostro consiglio, specialmente nelle prime fasi, è di mantenere il terreno a umidità costante avendo cura di alternare bagnature e asciugature, evitando i ristagni di acqua che provocano la morte delle radici. Dopo il trapianto è bene irrigare 2 volte al giorno con poca acqua.

E se irrigo una volta sola ma con più acqua?

Non è una buona idea: bagnare troppo il terreno farà mancare ossigeno alle radici della tua pianta, che quindi non crescerà.

Non dimenticatevi di ombreggiare

Se il sole picchia forte non dimenticatevi di coprire le vostre giovani piante con una rete ombreggiante. Il sole è ancora in grado di bruciarle!

Evitate concimi minerali

Nelle prime fasi dopo il trapianto usate concimi a base di sostanza organica, alghe, amminoacidi o prodotti simili, che sono in grado di agire come anti-stress. Infatti, dopo il trapianto la pianta subisce uno stress perché deve radicarsi in un terreno nuovo.

Quindi, una volta messa a dimora, fate in modo di dare acqua e sostanza organica, non usate assolutamente concimi a base minerale perché, aumentando la salinità attorno alle radici, aumentano il livello di stress per la pianta.

Questi potranno essere utilizzati in una fase successiva quando la pianta è in pieno accrescimento.

Il concime ideale?

Quello che vi consiglia il vostro, e nostro, rivenditore!