Forse state cercando un hobby che non abbia a che fare con la tecnologia, forse le verdure comprate ieri al supermercato erano insapori e pure costose. Qualunque sia la vostra motivazione, forse vi è venuta in mente almeno una volta l’idea di iniziare un piccolo orticello in balcone, terrazzo o giardino. Magari quell’idea ce l’avete da tempo ma il problema è che non sapete da dove cominciare o pensate che non sia semplice.
Per voi indecisi, ecco i primi passi che vi porteranno dalle idee ai fatti andando sul sicuro. Date un’occhiata, potreste scoprire che iniziare un orto è più facile di come sembra.
Dove piantare?
La maggior parte delle verdure richiede 6-8 ore al giorno di sole diretto. Considerando ciò, partite da quello che avete già, che sia un fazzoletto di terra o uno spazio in balcone o in terrazzo.
Ho già scelto dove piantare, e adesso?
Fatevi un’idea di cosa vorreste coltivare: pomodori, melanzane, aromatiche? Date un’occhiata alla nostra gamma prodotti e ai calendari, c’è l’imbarazzo della scelta. Ora recatevi da un rivenditore dove acquistare le piantine che avete scelto, fategli presente lo spazio che avete e lasciate che vi consigli lui com’è meglio agire.
Ho le piantine, e adesso?
Considerate un aspetto fondamentale: l’irrigazione. Anche in questo caso un nostro rivenditore saprà darvi il consiglio giusto. Ricordatevi di innaffiare solo quando la pianta ne ha bisogno, con l’esperienza riuscirete a capire le esigenze delle vostre piante. Navigate nel nostro sito, date un’occhiata alle nostre sezioni dedicate alla didattica e ai nostri articoli. Troverete tutto quello che vi serve per far fruttare al meglio la vostra nuova passione!