Cos’è?
Abbiamo visto come e perché fare la sarchiatura e la pacciamatura dell’orto, adesso vediamo la rincalzatura. Rincalzare vuol dire ammassare un po’ di terra alla base delle piante, creando così una piccola montagnetta intorno alla parte bassa del fusto. Questa montagnetta darà supporto alla pianta e stimolerà la formazione di nuove radici, proteggendo e mantenendo più fresco l’apparato radiale. La formazione di nuove radici permetterà alla pianta di assorbire meglio le sostanze nutrienti del terreno. I pomodori e i peperoni, ad esempio, beneficiano molto della rincalzatura, che farà sì che le piante siano più stabili, stessa cosa per le melanzane. Ma anche fagiolini, sedano, radicchio, carciofo possono essere rincalzati!
A cosa serve?
Sono tante le ragioni per cui dovreste effettuare la rincalzatura delle vostre piante, vediamole più nel dettaglio:
- Proteggere dagli agenti atmosferici: la rincalzatura vi consentirà di dare alle vostre varietà autunnali e invernali una protezione dal gelo durante i mesi freddi, e viceversa mantenere la terra umida nei mesi estivi.
- Controllare le erbe infestanti: mentre rincalzate avrete modo di scovare ed estirpare eventuali erbacce!
- Aumentare lo spazio per le radici: mettere più terra intorno alla pianta vuol dire metterla in condizioni di sviluppare più radici!
- Migliorare la qualità di alcune verdure: ci riferiamo a sedano, finocchi e asparagi, di cui raccogliamo e consumiamo il fusto. Fare la rincalzatura ne migliorerà la tenerezza e il sapore, perché il mucchio di terra causerà una mancanza di luce e di conseguenza un imbianchimento.
- Prevenire ristagni: la montagnetta di terra che circonda la pianta eviterà ristagni idrici e i marciumi che possono conseguire.
- Proteggere le piante alte dal vento: la rincalzatura rafforza e stabilizza la pianta, evitando che si pieghi!
Come si fa?
È un’operazione che potete fare a mano, potete aiutarvi con una zappa a tre denti o un sarchiatoio per spostare la terra. Assicuratevi di fare, innanzitutto, la sarchiatura, e poi procedete a rincalzare. Prelevate della terra dall’interfilare (o dall’aiuola, nel caso di piante ornamentali) e spostatela con delicatezza vicino al fusto delle piante, formate una montagnetta solida che non frani, se il terreno è un po’ umido verrete agevolati. Attenti a non esagerare: a meno che che non stiate rincalzando per ottenere l’imbianchimento (vedi sopra), non dovete arrivare a coprire le foglie, perché rischiate di farle marcire e ammalare. Fermatevi a 4-5 cm dalle prime ramificazioni.