Iniziamo dicendo: si può raccogliere insalata tutto l’anno! Specialmente con l’arrivo dell’estate, chi non ha voglia di prepararsi un’insalata allegra, colorata e dissetante? Le nostre piantine di lattuga sono a prova di estate! Potete coltivarle nell’orto o in balcone, sono piante poco esigenti anche coltivandole in vaso.
Trapianto e Coltivazione
Le lattughe si adattano a qualsiasi tipo di terreno. Meglio non coltivarla nei mesi più caldi, in tal caso potete tenere fresche le aiuole coprendole ad esempio con un sacco di iuta che va bagnato spesso.
Coltivare l’insalata è molto semplice, basta dare la giusta quantità d’acqua e tenere sotto controllo erbacce e insetti, in particolare larve e lumache. Sono consigliate frequenti irrigazioni poiché le foglie larghe traspirano molto. I momenti di maggior fabbisogno d’acqua sono subito dopo il trapianto e quando si forma il cespo. Inoltre vi consigliamo caldamente di innaffiare di sera: questo previene molte malattie come la bremia (muffa bianca sulle foglie).
Concludiamo questo paragrafo informandovi che le lattughe preferiscono la vicinanza di carciofi, carote, cipolle e pomodori. Si raccolgono tranciando di netto la pianta alla base e potete conservarle in frigorifero per una settimana.
3 regole per un’insalata perfetta
Vi siete mai chiesti come fare a comporre un’insalata perfetta? No? Ecco i nostri suggerimenti!
- Lavare e asciugare la lattuga! Per lavare la vostra insalata in maniera impeccabile immergetela dentro un contenitore con acqua e un pizzico di bicarbonato, dopo mezz’ora sciacquate con abbondante acqua corrente fredda. Poi vi consigliamo di asciugarla per mantenere al meglio la croccantezza, magari utilizzando un’apposita centrifuga.
- Non conditela in anticipo! Le verdure fresche e crude tendono a macerarsi, e quindi a rovinarsi, a contatto con sale, aceto e olio. Quindi assicuratevi di condire l’insalata poco prima di portarla a tavola!
- Prima il sale… infine l’olio! Condite la vostra insalata in questo ordine: sale, aceto e infine l’olio d’oliva. Potete preparate anche delle salse con succo di limone, arancia, senape… aggiungere aromi ed erbe aromatiche. L’olio va aggiunto per ultimo perché, se fosse messo prima, la sua consistenza grassa impedirebbe agli altri ingredienti di assorbirsi nel modo giusto.
La lattuga fa bene?
Certo! Ecco perché:
- Contiene tantissime vitamine e minerali
- Favorisce la digestione ed è ricca di fibre che aiutano l’intestino a fare il suo lavoro
- Aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue, perciò è ideale specialmente a chi soffre di diabete!
E ricordatevi…
Un’insalata preparata con foglie di lattuga raccolte poche ore prima dal vostro orto non è neanche lontanamente paragonabile a un’insalata che ha passato tre giorni nel cassetto del frigorifero (tuo o del supermercato). L’insalata perfetta è a Kilometri Zero!