Creare un orto sul balcone o in terrazza non solo è semplice, ma anche divertente! Una volta sistemati i vasi (il lavoro più “impegnativo”) il resto è tutto in discesa: l’orto chiede solo di essere annaffiato e neppure tanto. Bastano 5 minuti prima di uscire di casa per annaffiarlo e una mezz’ora di tempo durante il week end per raccogliere e cucinare i tuoi ortaggi nei tuoi piatti preferiti. Ma vediamo un po’…

Orto sul balcone, i vantaggi!

Rispetto a un normale orto sicuramente sarà meno invaso da parassiti e malattie. Poi, con i prezzi di frutta e verdura che aumentano, puoi averle a costo zero e kilometri zero, ed è un’attività gratificante, che soddisfa la tua voglia di fare e di avere cibo sano e garantito.

Perché ortaggi e non fiori?

Per far diventare il balcone uno spazio utile a raccogliere verdure gustose, senza penalizzarne l’aspetto esteriore, basta dedicare il fronte alle piante da fiore e lo spazio interno, non direttamente visibile, agli ortaggi in vaso. Considera che molte verdure hanno belle foglie e bei fiori: piante come zucche, zucchine, fragole. Anche in assenza di fiori i nostri vasi di piante con frutto non solo danno soddisfazioni a livello estetico e visivo, ma anche in termini di raccolta! Vai pure a dare un’occhiata nel tuo Rivenditore Piante & Passione più vicino. Potresti creare anche tu la tua combinazione preferita, tra piante da frutto e da fiore, che arrederanno il tuo balcone o terrazzo.

orto-vaso-20

Da dove comincio?

Beh, puoi comprare un paio di vasi, o anche tre, delle nostre piante adulte con frutto in vaso grande! Magari una pianta di Pomodoro, una di Melanzana e l’altra di Peperone. Recati nel rivenditore Piante & Passione più vicino a te e rendi il tuo balcone o terrazzo spettacolare!

Come annaffiare?

È necessario annaffiare frequentemente in relazione allo stadio di sviluppo della pianta, ma mai in maniera eccessiva. Evitiamo di bagnare le piante a pioggia, meglio versare l’acqua sul terreno, preferibilmente vicino ai bordi, così che l’acqua arrivi alle radici senza creare uno shock termico. Se mancano le piogge, è necessario irrigare tutti i giorni, meglio di sera o dopo il tramonto, in questo modo le piante hanno tutta la notte per assorbire l’acqua senza che evapori per azione del sole.

Aspetta, e se ho il balcone su una strada di città?

Il traffico e le polveri sottili possono essere visti come nemici. Ma ciò non ti vieta di cominciare! Basta lavare le verdure con l’utilizzo di bicarbonato di sodio prima di portarle a tavola o, se vogliamo essere proprio scrupolosi, coprirle con tessuto-non-tessuto che terrà lontane le polveri facendo filtrare solo acqua e sole.