La primavera si avvicina ed è arrivato il momento coltivare gli ortaggi che raccoglieremo fino all’estate. Chi non ha mai coltivato un orto, può cogliere l’occasione per iniziare! Il mese di Marzo è ideale per scegliere le piantine e organizzare un orticello in giardino o anche in balcone.
Cosa possiamo trapiantare a Marzo?
Pomodori, Melanzane, Zucchine, Peperoni… e per i fortunati ortolani del sud Italia, che godono di temperature più calde, anche Angurie e Meloni! Ma non ci dimentichiamo di Carote, Lattuga e Ortaggi da Foglia che possono essere coltivati tutto l’anno, clima permettendo. E come non ricordarsi di Prezzemolo e Basilico? Bisogna averli per forza per insaporire le nostre tavole!
Perché dovrei iniziare a fare un orto a Marzo?
Avere un orto sul balcone o in giardino non solo è educativo, salutare e rilassante nel tempo libero, ma permette di avere a disposizione alimenti genuini a Costo e Kilometri Zero. Ma vediamo di approfondire questi aspetti.
Costo Zero?
Certo, via gli sprechi! Con un po’ d’acqua e un po’ di attenzione, nel giro di poche settimane ti ritroverai a gustare ortaggi freschi che saranno cresciuti proprio sotto i tuoi occhi senza spendere 1 euro!
Kilometri Zero?
Per noi che crediamo nell’importanza del cibo locale, garantito e genuino, non può esserci nulla di più locale dei frutti raccolti direttamente dal nostro orto. Eliminiamo così alla radice il problema di non sapere da dove, e come, arrivano gli ortaggi che troviamo sui banchi del supermercato!
NO OGM, costo 0, kilometri 0, cosa si può chiedere di più? Tutta salute!