A differenza dell’agricoltura classica, l’agricoltura sinergica non interviene direttamente sul terreno, non altera l’equilibrio naturale di microfauna e microrganismi della terra e quindi esclude ogni intervento di fertilizzazione. La lotta ai parassiti viene fatta in modo naturale con l’introduzione di insetti utili.
Per realizzare un Orto Sinergico non si può fare a meno di valutare le giuste consociazioni! Ecco alcune regole che consigliamo di osservare per creare e curare il tuo orto.

terreno-sinergico

Ortaggi della stessa famiglia? Mai!

Se due ortaggi sono della stessa famiglia, significa che spesso hanno le stesse esigenze nutritive e quindi sfruttano il terreno allo stesso modo, e attirano anche gli stessi parassiti! Non mettere insieme cetrioli, zucche, zucchine, meloni (famiglia delle Cucurbitacee) o melanzane, peperoni, pomodori e patate (famiglia delle Solanacee).

Ortaggi amici per la pelle!

Ci sono ortaggi che si proteggono a vicenda dai parassiti! Ad esempio l’erba cipollina che protegge la fragola, il pomodoro che tiene lontano la cavolaia da cavoli e cavolfiori, la santoreggia con i fagioli, il porro e la cipolla con il sedano, l’aglio e la cipolla che difendono le carote dalla mosca della carota.

I più lenti coi più veloci!

Affianchiamo ortaggi a crescita lenta con ortaggi a crescita rapida! In questo modo raccoglieremo le verdure a rapida maturazione lasciando a quelle “lente” il loro tempo e il loro spazio. Piselli, fagioli, pomodori, cavoli hanno bisogno di diversi mesi per maturare. Invece piante come lattuga, spinaci e ravanelli si possono raccogliere dopo 1-2 mesi.

Legumi presenti all’appello!

I legumi fissano l’azoto presente nell’aria liberandolo nel terreno man mano che le radici si decompongono. Per questo sono un ottimo fertilizzante naturale in particolar modo per gli ortaggi a foglia (lattughe, cavoli, cavolfiori, spinaci).

Insetticidi? No, meglio le aromatiche!

Le piantine aromatiche hanno un vero e proprio effetto repellente per gli insetti. Per questo è bene piantare nei nostri orti, piantine di basilico aglio, timo, santoreggia, rosmarino, salvia. Anche l’aglio svolge questa funzione a causa del suo caratteristico odore. Puoi macerarlo e spruzzarlo su afidi ed altri parassiti! Un vero insetticida naturale.

insieme-vegetali

Ti garantiamo che seguendo queste regole i tuoi ortaggi avranno una maggiore qualità, un sapore più buono e una più alta resistenza alle malattie. Per un risultato ancora più sicuro, hai mai provato le nostre piantine innestate? Provale, vedrai la differenza! Recati dal tuo rivenditore più vicino e chiedi le piantine innestate di Piante & Passione.