L’estate arriva! E con lei la speranza di un orto ricco di frutti da raccogliere. Però il sole, il caldo e i temporali improvvisi sono agenti che possono mettere a dura prova il vostro orto. Durante la stagione estiva le vostre piante richiedono un’attenzione maggiore, ecco perché vogliamo darvi alcuni consigli utili per avere un orto che i vicini vi invidieranno!

Scegliete radici forti

radici-forti

Coltivare piantine di qualità con radici forti ed estese diminuirà di sicuro il rischio che possano seccarsi in estate! Affidatevi a un nostro rivenditore e provate la nostra qualità!

Concimate e innaffiate ad hoc!

annaffiare-bene

In estate le piante potrebbero aver bisogno di più nutrimento, perciò è una buona idea preparare un composto casalingo con scarti vegetali, che arricchirà il terreno senza alterarlo o impoverirlo. Con il caldo, inoltre, le piante richiedono un maggior quantitativo d’acqua. Innaffiate al mattino presto e la sera tardi, sono i momenti migliori! In tal modo l’acqua non evaporerà subito. Ricordatevi di non innaffiare direttamente le foglie.

Controllate il vostro orto

orto-estate

Controllate che il vostro impianto di irrigazione sia in ottime condizioni, senza ostruzioni o perdite d’acqua. Potete creare dei piccoli solchi nel terreno, in direzione delle piante, così che l’acqua possa raggiungerle più agevolmente. Se usate vasi di plastica e di colore scuro, con il calore potrebbero surriscaldarsi a danno delle radici della vostra pianta. Abbiate cura di spostare le piante in vaso in zone più ombreggiate, se potete, del vostro giardino o balcone.

Proteggete il vostro orto

proteggere-orto

Creare zone ombreggiate per proteggere le vostre piante dal calore eccessivo del sole si può fare. Basta procurarsi dei sostegni metallici dove applicare dei teli con trama a rete, e posizionare il tutto in zone strategiche del vostro orticello! Considerate il metodo della pacciamatura con paglia e pezzetti di corteccia, così manterrete l’umidità nel terreno e lo proteggerete dai raggi del sole.

Potate le vostre piante

potatura-piante

Per questa operazione cercate di evitare le ore più calde della giornata. La potatura serve ad eliminare le parti rovinate della pianta, aumentandone la produttività. Seguite le previsioni meteo per programmare la vostra potatura, scegliendo le giornate più fresche, in modo che le foglie interne non rischino di seccarsi a causa del sole e del caldo eccessivo.

E ricordate…

Non dimenticate che in questi mesi bisogna anche pensare a piantare gli ortaggi in vista della stagione fredda. I trapianti sono all’ordine del giorno anche in estate! Solo in questo modo potrete assicurarvi un autunno e un inverno carico di soddisfazioni! In estate, oltre ad annaffiare gli ortaggi, avrete la possibilità di mettere a dimora molte specie che andranno a produrre nei mesi freddi dell’anno, o addirittura nella prossima primavera. Ecco cosa coltivare in estate!