Ottobre 2016
Un mese di impegni sociali che Piante & Passione, attraverso la creazione di due orti urbani, ha concretizzato.
“Non solo piantine“, è questo il messaggio che vuole lanciare Fabio D’Angelo, responsabile commerciale dell’azienda. “Ma a partire da una concezione del lavoro sul territorio e per il territorio, vogliamo contribuire al benessere e al progresso sociale delle nostre realtà con un impegno costante.“
Tutto ciò è avvenuto a Ispica e a Modica, dove, con i nostri Orti Urbani, abbiamo supportato due progetti di rieducazione e riabilitazione dei meno fortunati.
A Ispica, con i ragazzi dell’associazione Meridies, abbiamo portato avanti il progetto di orto sociale Radici per Volare, finalizzato all’arricchimento culturale e al miglioramento della qualità della vita dei migranti, che si trovano spesso in condizioni di disagio e di esclusione sociale. Una presa in carico che crei per i migranti ospiti, possibilità di lavoro reali, integrazione, inclusione sociale e formazione. Il progetto consiste nella coltivazione, raccolta e prima trasformazione di zafferano (Crocus sativus) e nella coltivazione di un piccolo orto con le principali specie ortive di stagione. Lo scopo è stimolare il dialogo e lo scambio di competenze tra i migranti, l’Associazione e la popolazione del territorio.
A Modica, invece, con i ragazzi di Legambiente Modica Circolo Melograno, abbiamo collaborato all’avvio di un progetto di agricoltura sociale tramite la creazione di un Orto Sociale Urbano, con l’obiettivo di realizzare attività socio-riabilitative per i pazienti psichiatrici. In via Aldo Moro, un’area cittadina, inutilizzata e improduttiva, è stata riqualificata con attività agricole, creando nuove azioni di utilità sociale, di integrazione e di reinserimento lavorativo per soggetti in difficoltà, nonché attività di promozione culturale e di educazione ambientale rivolte non solo ai partecipanti al progetto, ma anche ai residenti del quartiere e a tutti i cittadini che vorranno condividerne gli obiettivi.
Inoltre, entro la fine dell’anno, verranno supportati altri due progetti: Ci Ridiamo Su, che umanizza i luoghi di cura con attività di clownterapia, e Mamma Africa, che svolge attività di sostegno per i paesi a sud del mondo e agisce per favorire l’integrazione degli immigrati.