Prenderti cura del tuo orto, togliere le erbacce e annaffiare le tue piante non solo ti permette di svolgere esercizio fisico all’aria aperta e a contatto con la natura, allontanando stress e preoccupazioni, ma anche di portare a tavola verdure genuine e gustose, che raccolte al momento giusto hanno un gusto incomparabile e sono fonti di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Gli ortaggi, infatti, perdono buona parte delle loro vitamine poche ore dopo la raccolta, puoi capire allora come sia vantaggioso avere un orto in casa! Il poter scegliere di raccogliere le tue verdure al momento giusto non ha prezzo!
L’orto è una finestra che si affaccia sulla natura… ma lo sappiamo, a volte l’orto è anche una sfida contro il meteo, gli impegni lavorativi e non, le difficoltà del terreno e i suoi ritmi. Ma tutto ciò non fa che aumentare la soddisfazione di veder crescere i frutti che attraverso il tuo impegno sei riuscito a far maturare, ora pronti per essere gustati da te e dai tuoi cari! Si sa che quando qualcosa è duramente conquistata, ha tutto un altro sapore!
Ma scendiamo più nel dettaglio e vediamo perché l’orto fa davvero bene alla salute…
Uno studio effettuato dai ricercatori della “Medical University” di Vienna e pubblicato nella rivista scientifica “Urban Forestry & Urban” ha dimostrato che quando trascorriamo del tempo a prenderci cura del nostro spazio verde, come l’orto o il giardino, il contatto con la natura contribuisce in modo significativo a rigenerare corpo e mente.
Lo studio si è svolto su un campione di 811 persone dai 16 agli 82 anni, a cui è stato chiesto di valutare il potere rigenerante di alcuni spazi come balconi, saloni, terrazzi e giardini. Dall’indagine è emerso che sono i giardini a garantire il maggior effetto rilassante in confronto agli altri ambienti della casa.
Secondo la psicologa e autrice dello studio, Renate Cervinka, è proprio il contatto con la natura ad essere l’aspetto principale del potere terapeutico dei nostri spazi verdi.
E per chi non ha uno spazio verde da coltivare? Ci sono ovviamente delle alternative: il terrazzo o il balcone di casa vanno più che bene!
E non solo… agli anziani o ai pazienti che soffrono di problemi mentali, o di depressione, i medici dovrebbero prescrivere attività da giardino. Ad affermarlo è un articolo nel prestigioso quotidiano britannico “The Guardian”.
Gli spazi all’aperto, come l’orto o il giardino, possono ridurre l’isolamento sociale tra le persone anziane così come aiutare i pazienti a recuperare e gestire condizioni come la demenza, secondo l’influente istituto di salute “King’s Fund”.
Si parla di una vera e propria ortoterapia!
Jane Ellison, ministro della salute pubblica, afferma: “questo tipo di attività all’aria aperta fa profondamente bene… è uno dei modi migliori per mantenere le persone attive e tenere alto il loro senso di benessere. Può portare benefici immediati… stiamo provando a inserirla nel programma di recupero dalla demenza e dal cancro.”
Parte del territorio britannico sta già investendo in questo approccio sociale riguardo il tema della salute, a livello di prima assistenza primaria e, in alcuni posti, come il “Bromley by Bow Centre” a Londra, i medici stanno già prescrivendo il giardinaggio. E’ stato provato che un’impostazione di questo tipo riduce il bisogno dei pazienti di vedere un medico o andare in ospedale, incrementa il benessere, migliora il sonno, riduce l’isolamento sociale e rafforza i legami con la comunità.
In altre parole l’orto è salute nel vero senso della parola e in tutte le parti del mondo!
Goditi il tuo orto e… a darti le piantine migliori, ci pensiamo noi!
Piante & Passione