Lo sai che quasi il 50% degli italiani si cimenta nella coltivazione di ortaggi?
Lo dice un’indagine di Coldiretti/Censis, “Gli italiani nell’orto”, promossa dalla Fondazione Campagna Amica in molte città e resa pubblica il 21 Marzo 2015.
Il 46,2% degli italiani afferma di fare orto soprattutto per portare a tavola prodotti sani e genuini (25,6%), ma anche per passione (10%) e per risparmiare (4,8%).
Non solo, dall’indagine emerge che ad affermarlo sono in larga parte uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni (il 50,8% del totale), comunicando un interesse all’orto sempre maggiore tra i giovani.
Indubbiamente il poter raccogliere frutti sani e genuini dalla propria terra o dal proprio balcone, unito alla passione e al risparmio, costituiscono già di per sé ragioni più che sufficienti a spiegare il successo dell’orto in Italia.
Ma, se ciò non bastasse, cos’altro potrebbe spingerti a considerare l’idea di “fare orto”?
Beh, se ti piace mantenerti in forma ma non hai voglia di pagare un costoso abbonamento in palestra, l’orto potrebbe essere per te un’ottima occasione di movimento e attività fisica.
Se invece hai interessi, come dire, più “spirituali” come fare yoga o meditazione, l’orto non solo ti permette di stare a contatto con la vita delle piante e di prendertene cura, amandole, ascoltandole e nutrendole, ma anche di costruirti un paradiso “casalingo” dove rilassarti e meditare.
E poi… perché no, se ti piace distinguerti dalla massa, potresti coltivare varietà rare o inusuali per mostrarle ai tuoi familiari e amici, così come piante ornamentali che renderanno i tuoi spazi unici, o vecchie varietà di ortaggi, ormai dimenticate, che forniscono frutti difficili da reperire sui banchi dei supermercati, capaci di rievocare antiche tradizioni culinarie.
Oppure, se hai dei figli o sei un insegnante, potresti mostrare ai più piccoli come nascono e crescono gli ortaggi che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole. I bambini potranno imparare dall’orto, come coltivarlo e apprezzare i suoi frutti molto di più di quanto avvenga normalmente, e in tal modo accrescere il loro senso di responsabilità dando una mano nella semina, nell’annaffiatura, nel raccolto e in tutte le attività che comprendono la cura dell’orto.
Tirando le somme, come diciamo noi, a ciascuno il suo orto.
C’è un orto anche per te!
E quindi, cosa aspetti? Continua a visitare il nostro sito per appassionarti sempre di più e se hai domande non esitare a scriverci.
Piante & Passione