Il Giovane Ortolano ai tempi di tablet e 3D.
Giacomo Scatena, 25 anni, lavora e coltiva la sua terra per poi consegnare, a bordo della sua Panda rossa, cassettine multi-ortaggi ad una trentina di famiglie in provincia di Pisa.
Cavoli, biete, spinaci, pomodori, insalate e zucchine… “in pochi mesi sono passato da una decina di famiglie ad una trentina, il passaparola mi è di grande aiuto e sta ampliando il mio giro.” Così racconta il giovane ortolano.
Giacomo appartiene a una categoria di giovani che hanno voluto fare gli agricoltori per scelta. I terreni che coltiva sono stati prima di suo nonno, oggi sono i suoi: “Nessuno mi ha obbligato, e tanto meno sono stato spinto dalla crisi o dalla mancanza di un lavoro. Sono sempre stato nei campi insieme a mio nonno e a mio padre. Mi è sempre piaciuto. Questa vita me la sono scelta.“
Nulla di nuovo, apparentemente. Eppure la sua idea, nell’era del tablet e del 3D sta riscuotendo un successo incredibile. “Tante famiglie lavorano e non hanno tempo per fare la spesa, io cerco di facilitargli questa parte della vita quotidiana.“. Giacomo consegna 2-3 volte a settimana.
Non è più un mistero che sempre più giovani si dedicano all’orto e che il futuro è roseo per l’agricoltura. Una cassettina con 10 Kg di verdura di stagione bellissima, appena colta, copre il consumo medio di 5-7 giorni di ogni famiglia.
“È un esempio di come si può fare agricoltura con entusiasmo, di come i giovani vedano un futuro nell’agricoltura che vada a vantaggio dei consumatori – spiega il presidente Provinciale Coldiretti – è la dimostrazione che c’è tanta voglia di mangiare sano e soprattutto mangiare locale. Il nostro obiettivo è garantire al consumatore prodotti sani, stagionali, freschi, sicuri.“
E noi di Piante & Passione, condividiamo in pieno questo obiettivo! Scopri la nostra gamma orto!