L’Anguria è forse il frutto più gustoso e rinfrescante del mondo, specialmente in estate! Ecco perché abbiamo deciso di insegnarvi 5 trucchetti per capire se la vostra Anguria è pronta ad essere gustata al meglio, evitando brutte sorprese.
La macchia Gialla
La macchia gialla segnala la parte dell’anguria che è stata poggiata per terra durante la crescita. Se questa macchia non c’è o è bianca, allora lasciatela maturare un altro po’! Se la macchia è di colore giallo o arancione, raccogliete! L’anguria è pronta per essere portata a tavola.
Le macchie marroni
Queste macchie scure sull’anguria non sono nulla di cattivo, anzi! Sono lasciate dalle api durante l’impollinazione dei fiori. Più il fiore è stato impollinato, più il frutto sarà dolce.
Quanto pesa?
Se vi trovate a scegliere tra due cocomeri, prendete senza ombra di dubbio quello più pesante. Più è pesante, più è maturo!
Com’è il peduncolo?
Se il peduncolo è appassito significa che l’anguria è matura. Se invece è troppo verde, allora il cocomero è stato raccolto troppo presto.
Toc Toc…
Non vi risponderà nessuno, ma voi bussate lo stesso sul cocomero. Battete le nocche sul frutto e ascoltate il rumore prodotto, se è un suono sordo allora il cocomero è maturo, viceversa, se il suono è debole, necessita di maturare ancora un po’.
Ecco, ora conoscete questi 5 trucchetti che vi aiuteranno a valutare la vostra Anguria. Condividete con i vostri parenti, sorprendeteli con angurie dolcissime e ricordatevi di menzionare Piante & Passione quando vi chiederanno dove avete imparato!