Le piantine, esattamente come i bambini, nascono, crescono, vanno a scuola. Sì, il nostro vivaio è la scuola delle nostre piantine: dove noi le cresciamo, ci prendiamo cura di loro, affinché da grandi possano dare dei frutti meravigliosi.

A noi di Ecofaber, piace iniziare dai più piccoli, dedicando loro formazione, tempo, risorse e, soprattutto, passione.

Venerdì 3 Giugno 2016 abbiamo avuto il piacere di accogliere nel nostro vivaio i bambini della Scuola d’infanzia Canossa di Pachino. Numerose le attività, la spensieratezza e il brio che hanno riempito questa giornata.

Abbiamo inizialmente spiegato ai piccoli cos’è un seme, come cresce grazie alla terra, all’acqua e al sole, diventando piantina, fiore, frutto.
I bambini si sono gioiosamente cimentati nella semina della zucca: tante piccole dita si sono dedicate a fare dei buchini sulla terra, per poi mettere dentro i semini e infine ricoprirli.
Successivamente si è svolta una visita in serra dove i bambini hanno visto le distese verdi delle nostre piantine e i nostri impianti di irrigazione.
Attraverso il gioco e l’allegria, abbiamo spiegato loro cos’è l’innesto, dandone dimostrazione con l’innesto di pomodoro e anguria.
Poi, i bambini hanno trapiantato delle piantine di basilico in dei vasetti che, una volta confezionati, hanno portato con loro: abbiamo insegnato loro a prendersene cura, per mezzo dell’acqua e del sole.
A seguire c’è stata una visita in magazzino, abbiamo regalato loro dei palloncini colorati e poi… tutti a tavola!

In chiusura abbiamo fatto delle foto di gruppo e omaggiato le maestre con delle orchidee.
Festosamente i bambini ci hanno salutato, prima di ripartire.