La Zagara, tra gli eventi ormai più attesi dai palermitani e non solo, si è svolta con successo, ancora una volta, all’Orto Botanico di Palermo: immenso polmone verde che racchiude oltre due secoli di storia in grado di raccontare, attraverso le 12 mila specie di piante da esso ospitate, un patrimonio scientifico e culturale d’eccezione.
Nella sua 12esima edizione, dal 31 Marzo al 2 Aprile 2017, la città di Palermo si è resa teatro di questa manifestazione riguardante le piante rare e da collezione. Moltissime le curiosità e le novità proposte da questa edizione che ha visto 70 espositori da tutta Italia. È stato possibile osservare ed acquistare una vasta tipologia di piante, come succulente, plumerie, gelsomini, bouganville, rose, acquatiche, epifite, aromatiche, bambù e altre piante tipiche degli ambienti mediterraneo, tropicale, sub-tropicale. Non sono mancate, inoltre, attività collaterali come laboratori di giardinaggio, mostre, visite guidate e seminari specialistici.
Protagoniste dell’evento due realtà affini, come due piante durante l’innesto, unite come una sola realtà, più forte e più produttiva: Piante & Passione e Orto Capovolto che hanno fatto de “La Zagara” di Palermo un evento unico e da non perdere. Le nostre piantine da orto in tutto il loro splendore, hanno brillato con i loro colori e la loro qualità. E’ stata presenta pure una pianta a triplo innesto!
In questo frangente di tempo, inoltre, nella giornata di Sabato 1 Aprile 2017 è stata presentata al Sindaco e alla cittadinanza un’iniziativa molto importante: un regolamento degli orti urbani e condivisi, che ha ragionato sui temi dell’agricoltura urbana, dell’educazione ambientale e del miglioramento delle politiche legate al verde.
Noi siamo stati presenti! E’ stata una mattinata importante per la città di Palermo: si è finalmente donata una proposta di regolamento degli orti urbani alla città, che costituisce il primo passo per far diventare Palermo più verde e commestibile.
Il sindaco e l’assessore al Verde e alla Vivibilità Urbana, durante l’iniziativa, si sono incontrati con la Presidenza del Consiglio comunale per discutere della proposta: non possiamo che esserne contenti e augurarci che presto la tenacia dei ragazzi di Orto Capovolto possa portare degli ottimi frutti a tutti i cittadini palermitani. La nostra speranza, il nostro augurio, è che Palermo diventi presto una Capitale dell'”AgriCultura”.