Da 12 Marzo al 17 Luglio 2016 La casa delle farfalle a Modica, all’interno dell’Ex Convento dei Cappuccini, ha accolto e stupito grandi e piccini. Noi di Piante e Passione abbiamo realizzato, in tale occasione, un orto urbano e didattico che li ha accompagnati, trasformandosi nel corso dei mesi, integrandosi nella parte esterna di quel magico mondo fatato. E’ stata una straordinaria occasione per raccontare la nostra passione e vedere insieme come crescono le nostre piantine da orto. Un’opportunità per conoscere da vicino il ciclo di vita delle piantine che noi di Piante & Passione coltiviamo nelle nostre serre con tanto amore, invitandovi a coltivarle anche a casa vostra per ottenere ortaggi gustosi e di qualità! Basta anche un semplice balcone o un terrazzo se non si hanno a disposizione spazi più grandi. Noi di Piante e Passione lo diciamo sempre: “a ciascuno il suo orto”.
Di tutto questo ha parlato anche la trasmissione televisiva “Buongiorno Regione Sicilia” di Raitre regionale, descrivendo il nostro orto urbano e didattico che abbiamo installato all’ingresso de La casa delle farfalle a Modica.
Dopo la Rai anche l’ANSA.it, la più importante agenzia di stampa nazionale, ha parlato de La casa delle farfalle di Modica e del nostro orto urbano che abbiamo realizzato proprio negli spazi attigui, con l’obiettivo di offrire uno strumento didattico ai nostri giovani studenti affinché anche loro, fin da piccoli, comprendano il valore del mangiar sano.
Un orto in città impreziosito dai colori e dalla leggerezza di tante farfalle. L’orto urbano e la casa delle farfalle, insieme, hanno rappresentato un piccolo eden, un’oasi gentile e fragile di cui tutti dovremmo prenderci cura, perché è piacevole sentirne la presenza, sapere che ci sia un luogo, accanto alle nostre case, dove rifugiarsi e staccare la spina, una volta ogni tanto… un punto di incontro, dove ritrovare il contatto con la parte più dolce della natura, nel bel mezzo degli impegni, del cemento, del tram-tram cittadino che ci circonda.