Cos’è?

Pacciamare il terreno vuol dire coprirlo, intorno alle piante del vostro orto, con del materiale organico (erba, paglia, foglie secche, trucioli di legno o segatura) o sintetico (teli biodegradabili o di plastica che verranno bucati in corrispondenza delle piantine).

erba-pacciamatura

A cosa serve?

Attraverso la pacciamatura il terreno diventa più fertile e morbido, si mantiene umido minimizzando così le irrigazioni ed è al riparo delle erbe infestanti. In tal modo le vostre piante godranno di ottima salute e avranno tutto il nutrimento necessario. Come avrete intuito pacciamare il vostro orto vi consentirà di risparmiare una considerevole quantità di tempo e lavoro manuale.

Come si fa?

Innanzitutto, prima di effettuare la pacciamatura, assicuratevi di fare la sarchiatura per ammorbidire e ripulire il terreno estirpando le erbe infestanti. Concimate adeguatamente. Poi potete procurarvi del materiale organico già presente nel vostro orto o, se manca, rivolgetevi al vostro rivenditore di fiducia. Paglia ed erba di prato ad esempio sono ottime! Fate un primo strato sottile di erba di prato, meglio se sminuzzata col tosaerba, e un secondo strato di paglia. In questo modo avrete fatto una pacciamatura perfetta! La paglia avrà la funzione di mantenere il terreno umido mentre l’erba combatterà il sorgere delle infestanti. Ricordatevi di fare attenzione con la paglia: se ne usate troppa attorno alle piante potrebbe ostacolarne la crescita.

orto-pacciamare

Alcune cose da ricordare…

  • Assicuratevi che il materiale che usate per la pacciamatura non contenga semi di erbe infestanti e sia ben secco e tritato (in questo modo Eviterete l’insorgere di malattie funginee).
  • Se volete utilizzare dei teli, utilizzatene uno di colore nero che contribuirà a fornire calore al vostro terreno catturando la luce del sole.
  • Potete pacciamare tutte le piantine del vostro orto, tranne quelle che richiederanno un’operazione di rincalzatura.
  • Guardate come hanno fatto i nostri ortolani modello nelle nostre Interviste nell’Orto, troverete tanti spunti e idee utilissime!