Il “fare orto” ha avuto una crescita di interesse negli ultimi anni, in quanto i costi alimentari e la minore qualità delle verdure da supermercato, che possono provenire da aree che presentano problemi ambientali, come le siccità, hanno portato le persone a trovare un modo per risparmiare e godere allo stesso tempo di una dieta sana. Gli ortaggi cresciuti nel proprio cortile o anche nel davanzale di una finestra possono essere una gustosa aggiunta alla dispensa alimentare quando vengono coltivati correttamente.

Ma cosa succede se non hai mai fatto orto prima o hai coltivato solo fiori? Questo non dovrebbe essere uno scoraggiamento, perché con pochi semplici passi puoi essere in grado di goderti il sapore croccante di verdure domestiche.

Pianifica!

Prima di iniziare il tuo orto, pianifica l’area in cui intendi lavorare il terreno e trapiantare le piantine. Se hai un po’ di terreno a disposizione zappalo per esporre gli strati inferiori del terreno alla luce del sole e agli elementi naturali.

A seconda del tipo di verdura, è necessario calcolare le giuste distanze tra le fila e sulle fila. Determina quindi le verdure che desideri crescere e parlane con un nostro rivenditore circa il modo migliore per coltivarle. Scegli le verdure che piacciono a te e alla tua famiglia e che richiedono una manutenzione minima per ottenere una produzione ottimale.

Gli strumenti del mestiere!

Gli utensili da orto sono una parte essenziale per avere un orto sano. Strumenti comuni come guanti, zappa, pala, rastrello… devono essere scelti per adattarsi alle tue dimensioni personali e per ridurre la quantità di stress di ginocchia e schiena quando li usi.

Una buona fonte d’acqua è anche una chiave fondamentale per un orto sano, e non si può dipendere da Madre Natura per fornire la giusta quantità di umidità. Non dimenticarti che lo strumento più importante è il tuo corpo, quindi mantenerti bene è la chiave! Prenditi dei periodi di riposo e proteggiti dagli elementi con crema solare, un cappello e tanta idratazione.

Stagione dopo stagione…

Ci sono due cose da considerare quando si pianifica un orto: caldo e freddo. Le verdure che crescono nella stagione calda vengono coltivate in primavera, le altre in autunno. Dai un’occhiata!

Il suolo

La parte più importante di ogni orto è il terreno e le sostanze nutritive necessarie per coltivare verdure sane fino al completamento. Il terreno da orto è disponibile nei nostri rivenditori specializzati. Se scegli di utilizzare il terreno già disponibile nel cortile, esegui un semplice test a secco con campioni in una coppa di plastica per determinare la quantità di umidità nel suolo e per testare le sezioni sabbiose. Le verdure non crescono in sabbia o suolo secco e friabile. Il terreno scelto deve essere un terreno fertile e umido che è facile da manovrare, con una certa resistenza nelle sezioni bagnate.

Generalmente, la maggior parte dei suoli non sono fertili da soli e devono essere trattati con una miscela di sostanze nutritive come il compost o il fertilizzante che è progettato proprio per la coltivazione di piante da orto. Utilizza il fertilizzante in modo ridotto perché non devi alterare il terreno sconvolgendo i livelli naturali del pH. Professionisti come i nostri rivenditori potranno indicarti la giusta direzione per il fertilizzante che meglio soddisferà le tue esigenze, insieme alle quantità raccomandate per una crescita sana del vostro orto.

Iniziare!

Fare orto non è solo un hobby ma anche un rimedio contro lo stress e per trovare qualcosa di appagante con cui passare il tempo. Guardare il proprio orto che provvede a dispensare verdura abbondante per la tua tavola e per la famiglia può fornire un notevole senso di realizzazione. E poi ci siamo noi! Il team di Piante & Passione che non esiterà a darti le giuste dritte e consigli quando deciderai di avviare il tuo orto! Non aver paura di fare domande e di sperimentare qualcosa di nuovo – i tuoi ortaggi freschi sono in attesa di crescere!