La primavera si avvicina ed è arrivato il momento coltivare gli ortaggi che raccoglieremo fino all’estate. Chi non ha mai coltivato un orto, può cogliere l’occasione per iniziare! Il mese di Marzo è ideale per scegliere le piantine e organizzare un orticello in giardino o anche in balcone.

Cosa possiamo trapiantare a Marzo?

Pomodori, Melanzane, Zucchine, Peperoni… e per i fortunati ortolani del sud Italia, che godono di temperature più calde, anche Angurie e Meloni! Ma non ci dimentichiamo di Carote, Lattuga e Ortaggi da Foglia che possono essere coltivati tutto l’anno, clima permettendo. E come non ricordarsi di Prezzemolo e Basilico? Bisogna averli per forza per insaporire le nostre tavole!

Perché dovrei iniziare a fare un orto a Marzo?

Avere un orto sul balcone o in giardino non solo è educativo, salutare e rilassante nel tempo libero, ma permette di avere a disposizione alimenti genuini a Costo e Kilometri Zero. Ma vediamo di approfondire questi aspetti.

piantina-salva

Costo Zero?

Certo, via gli sprechi! Con un po’ d’acqua e un po’ di attenzione, nel giro di poche settimane ti ritroverai a gustare ortaggi freschi che saranno cresciuti proprio sotto i tuoi occhi senza spendere 1 euro!

Kilometri Zero?

Per noi che crediamo nell’importanza del cibo locale, garantito e genuino, non può esserci nulla di più locale dei frutti raccolti direttamente dal nostro orto. Eliminiamo così alla radice il problema di non sapere da dove, e come, arrivano gli ortaggi che troviamo sui banchi del supermercato!

ortaggi-freschissimi

E il Biologico?

Avere a disposizione prodotti biologici è senz’altro un’ottima motivazione per iniziare a fare l’orto. Noi di Piante & Passione abbiamo un’intera Linea Bio di piantine di altissima qualità. Recati nel rivenditore più vicino a te, e scoprile!

NO OGM, costo 0, kilometri 0, cosa si può chiedere di più? Tutta salute!