Nella mattina di Lunedì 27 Novembre 2017 si è inaugurato il progetto Ti p’Orto a Scuola, presso l’Istituto Comprensivo S. Marta Ciaceri di Modica. Presente all’inaugurazione il sindaco di Modica, Ignazio Abate.

Il Progetto

progetto

Si parte da un’idea di Carlo Scollo, dell’azienda ECOFABER, di realizzare un piccolo orto a scuola coltivabile e fruibile tutto l’anno. Un’idea alla quale ha risposto il dirigente scolastico del plesso S. Marta, Pietro Modica, richiedendo di realizzarla all’interno della sua scuola con precisi obiettivi didattici tra cui l’avvicinamento dei bambini alla cultura del verde e alle piantine da orto, l’avviamento di un percorso didattico che offrirà un riscontro visivo e pratico del ciclo che porta dal seme alla pianta e poi al frutto, l’importanza del mangiar sano e del rispetto del verde. Obiettivi didattici che oggi sarà possibile raggiungere grazie a ECOFABER che, presa in carico questa richiesta, ha realizzato una piccola serra all’interno del plesso scolastico impegnandosi a fornire tutto l’occorrente: dai materiali di costruzione fino alle piantine. Gli accordi sono stati messi in chiaro attraverso un protocollo d’intesa firmato dalle due parti, che prevede la fornitura delle piantine da parte dell’azienda ECOFABER e la gestione del progetto da parte della scuola.

La Scuola

scuola

L’Istituto S. Marta, localizzato fra la Via Vittorio Veneto e Viale Medaglie d’Oro, nel centro storico di Modica, accoglie più di 400 studenti in un ambiente sicuro e accogliente, che si struttura su 2 livelli. Sono presenti nel plesso 2 laboratori informatici, 1 laboratorio scientifico, 1 laboratorio musicale e 1 linguistico. Inoltre, la scuola è dotata di ampia e attrezzata palestra, di un cortile interno e da oggi anche di una piccola serra dove cresceranno piantine da orto!

I Bambini

bambini

Circa 50 i bambini della scuola coinvolti nell’effettivo trapianto delle piantine in serra, che questo Lunedì hanno dato vita all’orto della scuola. A organizzare e gestire la giornata è stato il personale di Piante & Passione, divisione interna di ECOFABER dedicata al settore dell’hobby garden, da sempre impegnata nella diffusione della cultura dell’orto già a partire dalle scuole, forti della convinzione che è ai più piccoli che dobbiamo rivolgerci per educare alla cultura del verde e trasmettere quei valori sani e autentici che appartengono alle nostre tradizioni e al territorio.

ECOFABER

ECOFABER S.S.A. è una realtà vivaistica moderna e all’avanguardia che ha sede a Modica e a Pachino, da anni punto di riferimento per il settore serricolo professionale. I fondatori, Carlo Scollo e Francesco Ristuccia, iniziarono la loro attività nel 1998 costruendo le prime serre con impianti specializzati nella produzione di piantine innestate. Oggi l’azienda si avvicina a festeggiare i 20 anni di lavoro. 20 anni dedicati all’orticoltura, al vivaismo e al territorio con innumerevoli iniziative, tra cui ultima ma non per importanza la realizzazione, all’interno della casa delle farfalle nel 2016, di un orto didattico diviso per colture e a tema.

Piante & Passione

Sempre in prima linea nel campo delle iniziative legate al verde e nel dare a queste un contributo sociale importante, Piante & Passione, divisione hobby di ECOFABER, si occupa della produzione di una vasta gamma di piantine da orto, dedicate al mercato degli hobby-farmer, ovvero ai piccoli agricoltori e ai possessori di un orto domestico, che nel piacere di coltivare i prodotti buoni e sani di un tempo, riassaporano le usanze del passato: a ciascuno il suo orto!