Primavera

La stagione dell’orto per eccellenza! Inizia con l’equinozio di primavera, il 21 marzo di ogni anno. In questa fase il sole si trova perpendicolare all’equatore e le ore di notte e di giorno sono uguali. La temperatura aumenta e la natura compie il suo risveglio! Ecco i principali ortaggi che é possibile trapiantare: Anguria, Asparago, Basilico, Bietola da Coste, Cece, Cipolle, Fagiolo, Fagiolino, Fava, Fragola, Indivia, Lattuga, Mais, Melanzana, Melone, Patate, Peperone, Piselli, Pomodoro, Prezzemolo, Rucola, Sedano, Spinacio, Valeriana, Zucca, Zucchino.

estate

Estate

 Arriva il caldo! Finisce la scuola e l’orto si veste di colori e sapori! Inizia il 21 giugno, con il solstizio d’estate. Puoi cominciare a raccogliere i primi frutti della primavera e fare più spazio ai frutti che verranno in autunno. Ecco i principali ortaggi che puoi coltivare: Barbabietola, Basilico, Bietola da Coste, Broccoli, Camomilla, Cardi, Carciofi, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicoria, Fagioli, Finoccchi, Indivia, Lattuga, Melone, Pomodoro, Piselli, Porro, Prezzemolo, Ravanello, Rucola, Scarola, Sedano, Zucca, Zucchine.

autunno

Autunno

L’estate è finita ma i raccolti sono più abbondanti che mai! Inizia l’autunno, con il solstizio d’autunno, il 22 settembre! Settembre è un gran mese, il trionfo prima del declino invernale! Puoi ancora fare tanto nel tuo orto! In questa stagione devi affrettarti a raccogliere i frutti dell’orto, cimare le tue piante, eliminando i fiori e i rami laterali, per prepararti all’inverno. Ecco i principali ortaggi che é possibile trapiantare: Bietola da Coste, Cavoli, Cavolfiori, Broccoli, Cicoria, Cipolle, Finocchi, Indivia, Prezzemolo, Porro, Radicchio, Ravanelli, Rucola, Scarola, Spinaci.

inverno

Inverno

Inizia la stagione di riposo per l’orto, ma non dimenticarti che puoi sempre sfruttare il tuo balcone! Questa stagione inizia il 21 dicembre, con il solstizio d’inverno, dove i raggi del sole arrivano nella terra (il nostro emisfero) molto inclinati e comincia a fare freddo! Ecco quali ortaggi è ancora possibile trapiantare o seminare: Aglio, Asparagi, Cipolle, Lattughe, Lattughino da Taglio, Pisello, Ravanello, Spinacio.